Al Buzzi un nuovo strumento per la terapia delle ustioni infantili, sarà usato in combinazione con la TMR pediatrica.
Al Buzzi un nuovo strumento per la terapia delle ustioni infantili, sarà usato in combinazione con la TMR pediatrica.
Milano, 18 dicembre 2024
Donato alla Struttura Complessa (S.C.) di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale del Bambini “Vittore Buzzi” lo strumento Lipus Plus, che sarà utilizzato per la cura delle ustioni in combinazione con la TMR – risonanza magnetica terapeutica, donata da Rise Together Foundation lo scorso gennaio.
Si tratta di un piccolo dispositivo portatile che include 4 tipi di trattamenti non invasivi e assolutamente adatti all’età pediatrica: ultrasuoni pulsati a bassa intensità, terapia della luce blu, luce infrarossa fredda e campo magnetico, che integrano e completano la terapia con la TMR. Grazie a due applicazioni della durata di 10’/15’ al giorno sulla cute integra, lo strumento agisce principalmente come anti-infiammatorio e aiuta a lenire il prurito che in questa fase è molto intenso, sostituendosi alla terapia farmacologica a base di antistaminici.
Lipus Plus è prodotto dalla svedese Bionmed Technologies GmbH e distribuito in Italia da Ri.genera Biotek. L’utilizzo principale è stato fino ad oggi nella cura dei traumi muscolari (tendiniti ed altre infiammazioni), ma le sperimentazioni cliniche nell’ambito delle ustioni hanno prodotto risultati molto interessanti. Il team della Chirurgia pediatrica guidato dalla prof. ssa Gloria Pelizzo sarà il primo in Italia a sperimentare l’utilizzo dello strumento in maniera continuativa e diffusa su bambini con lesioni causate da ustioni.