Stato:
attivo

ASSISTENZA PSICOLOGICA PER I BAMBINI VITTIME DI USTIONI GRAVI E LE LORO FAMIGLIE, Ospedale dei Bambini “Vittore Buzzi”

ASSISTENZA PSICOLOGICA PER I BAMBINI VITTIME DI USTIONI GRAVI E LE LORO FAMIGLIE, Ospedale dei Bambini “Vittore Buzzi”

Dopo aver contribuito alla sperimentazione di nuove terapie per i bambini vittime di ustioni gravi con l’acquisto della risonanza magnetica terapeutica nel 2023, la Fondazione ha deciso di proseguire nel suo impegno per i bambini in cura presso il Dipartimento di Chirurgia dell’Ospedale dei Bambini “Vittore Buzzi” di Milano, guidato dalla Prof.ssa Gloria Pelizzo.

Rise Togheter Foundation sosterrà una borsa di studio destinata a uno psicologo/a (che sarà selezionato/a attraverso apposito bando) il cui compito sarà assistere i bambini vittime di ustioni e le loro famiglie. 

Per la maggior parte di questi bambini, che in molti casi hanno meno di 3 anni – infatti, il percorso di cura che si delinea è lungo e faticoso, con interventi chirurgici ripetuti, cicli di cura per contenere le cicatrici e favorire così una qualità di vita accettabile.

Racconta la Prof.ssa Gloria Pelizzo, che ha coinvolto la Fondazione in questo progetto: “Nonostante i progressi nel trattamento delle ustioni, i processi di cura, a partire dai cambi di medicazione, sono molto dolorosi e possono provocare ansia, non solo nei bambini, ma anche nei caregiver.

Lo stress psicologico che bambini e famiglie devono affrontare è immenso e il rischio di depressione è elevato. Spesso capita che bambini e adulti sperimentino ansia, sensi di colpa e, addirittura, forme di disturbo post-traumatico da stress (PTSD). Queste problematiche rischiano di creare un circolo vizioso estremamente dannoso, rendendo necessario intervenire con un supporto adeguato e fornire sollievo al dolore e all’ansia, in maniera stabile e continuativa, ai bambini e ai genitori”

La borsa sostenuta dalla Fondazione avrà durata di un anno e, accanto al lavoro del professionista, produrrà uno studio su come l’assistenza psicologica impatti sul miglioramento complessivo delle cure destinate ai bambini vittime di ustioni gravi.

Tutti i fondi raccolti attraverso la seconda edizione di Fantacharity saranno destinati a questo progetto.