Sviluppo di terapie avanzate per i bambini con ustioni severe, Ospedale dei Bambini Buzzi
Sviluppo di terapie avanzate per i bambini con ustioni severe, Ospedale dei Bambini Buzzi
Da ottobre 2023
Rise Together Foundation ha scelto di sostenere lo sviluppo di terapie avanzate e di innovazioni tecnologiche per la cura di bambini con ustioni severe in cura presso l’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano.
Il problema delle ustioni severe a carico di bambini, come testimoniato dalla Prof.ssa Gloria Pelizzo del nostro Comitato Scientifico, è in costante aumento. Le ustioni accidentali dei bambini sono spesso dovute ad incidenti domestici e riguardano tanti bambini molto piccoli, tra i 13 e i 18 mesi.
“L’ustione in età pediatrica – spiega la Prof.ssa Pelizzo, Direttrice del Dipartimento di Chirurgia Pediatrica del Buzzi – va considerata uno dei traumi più gravi perché lascia delle sequele permanenti nel bambino e nella famiglia. I bambini con ustioni importanti necessitano di cure complesse e continuative che includono riabilitazioni, cure topiche, acquisizione di presidi e farmaci, controlli periodici e svariati interventi chirurgici. L’introduzione nella pratica clinica di terapie avanzate e personalizzate potrebbe limitare le complicanze estetiche e funzionali dell’ustione e favorire una qualità di vita accettabile per il bambino”.
Rise Together Foundation ha scelto di destinare a questo progetto i proventi della prima edizione di FantaCharity, il torneo di fantacalcio solidale nato dalla collaborazione con Fantacalcio.it.
Grazie a FantaCharity e al contributo di altre aziende che hanno donato per questo progetto è stato donato all’Ospedale Buzzi uno strumento innovativo per la terapia delle ustioni nell’infanzia, una TMR – Risonanza Magnetica Terapeutica pediatrica, inaugurata nel gennaio 2023.
Si tratta di un dispositivo medico solitamente dedicato al trattamento clinico di patologie ortopediche, vascolari e degenerative, molto usato anche nel settore sportivo. Sarò utilizzato per la cura di ustioni per la prima volta in Italia e i primi risultati sono incoraggianti.
I cicli di terapia, infatti, migliorano il microcircolo, limitando la cicatrizzazione e le complicanze estetico-funzionali dell’ustione. In questo modo i bambini possono gradualmente tornare a una qualità di vita accettabile, anche dal punto di vista psicologico.
Si stima che saranno una cinquantina i bambini trattati con lo strumento in un anno.
Raggiunto questo primo, importante step la Fondazione proseguirà il suo impegno a favore dei bambini vittime di ustioni contribuendo a potenziare lo staff dedicato a prendersi cura di loro.
Leggi le news su questo progetto:
Aggiornamento Gennaio 2024
Consegnato all’ospedale Buzzi il nuovo strumento per la terapia con risonanza magnetica ai bambini ustionati